Il simbolismo dei colori

  • Il simbolismo dei colori
  • Il simbolismo dei colori
  • Il simbolismo dei colori
  • Il simbolismo dei colori
  • Il simbolismo dei colori
  • Il simbolismo dei colori
  • Il simbolismo dei colori
  • Il simbolismo dei colori
  • Il simbolismo dei colori

Oggi voglio proporvi la lettura di questo interessantissimo libro:
Il Simbolismo dei Colori, di Claudio Widmann.

Alcuni di noi hanno una particolare affinità col mondo dei colori, li sanno percepirenelle sottilissime differenze, li sanno accostare gli uni agli altri, sanno utilizzarli per ottenere un effetto desiderato. Altri di noi non hanno tale sensibilità, ma manifestano una preferenza di alcuni colori rispetto ad altri o hanno un colore preferito.

Ma da dove arrivano queste preferenze? E soprattutto, cosa ci dicono del nostro animo?

Che i colori abbiano un effetto su ognuno di noi è ampiamente studiato: sia da un punto fisiologico (alla percezione del rosso l’organismo da una risposta eccitatoria, mentre a quella del blu una sedativa) che emozionale (pur se ad un livello spesso inconscio). Se questo dato può dirsi ormai universalmente accettato, molto meno concordi sono le posizioni degli studiosi nell’attribuire i significati ai diversi colori.

La posizione dell’autore è molto interessante: egli, adottando una prospettiva Junghiana, considera i colori come un linguaggio simbolico ed archetipico.
Non è questo il momento di spiegare il concetto Junghiano di Archetipo, ma (prendendo in prestito le parole che l’autore stesso utilizza citando Luscher) si può dire che il significato dei colori è “oggettivo e universale”, mentre l’atteggiamento personale nei
confronti degli stessi è soggettivo e relativo.

Widmann analizza i significati archetipici di Nero, Rosso, Blu, Giallo, Verde, Viola, Marrone, Grigio e Bianco. Per ognuno esplora i significati profondi, le polarità e gli utilizzi storici e attuali (per esempio nel marketing pubblicitario).

Ne risulta un libro che è un viaggio nel mondo esterno ed in quello interiore, prendendoci per mano nelle pieghe della nostra anima.

foto di Dott. Luca Leoncini Psicologo Psicoterapeuta.

 

0
Share

- Luca Leoncini

0 Comment

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *