Gruppi di lavoro

"Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante." - Proverbio del Burkina Faso

Un gruppo di lavoro, un team, è un insieme limitato di persone, consapevoli della struttura che li unisce, che in più di un semplice gruppo hanno il senso della motivazione, raggiunta attraverso la negoziazione, mirando ad interessi, obiettivi e compiti, scelti e/o a loro assegnati, in cui si sentono professionalmente impegnati.

Il passaggio da un gruppo ad un team comprende dunque un aumento della consapevolezza da parte del gruppo verso obiettivi compiti e ruoli, nuovi vincoli di tempo e di relazioni tra i membri del gruppo, maggior senso di appartenenza ed interdipendenza.

Gli elementi essenziali per la costituzione di un team partono dunque dagli obiettivi ed i metodi da seguire, nonché i ruoli da condividere. E’ fondamentale trovare un individuo, all’interno del gruppo, che sia in grado di coordinare il lavoro del team, sviluppare una buona comunicazione, il tutto in un clima che faciliti lo sviluppo delle capacità personali

adolescenti
resolutions

Supervisione Equipe di Lavoro

“Qual è il suono di una sola mano che applaude?” – Koan Zen

  • Aiuto nella comprensione e nella gestione dei ruoli, delle funzioni e degli obiettivi di un gruppo di lavoro.
  • Comprensione di situazioni difficili per i gruppi di lavoro che operano nel Sociale
team work

Clima di Gruppo

“Non c’è esercizio migliore per il cuore che stendere la mano e aiutare gli altri ad alzarsi.” – Anonimo

Ogni gruppo di lavoro è definito da alcune caratteristiche (numerosità dell’equipe, definizione dei ruoli, specificazione degli obiettivi delle funzioni dei membri del gruppo), ma è necessario che sia caratterizzato da un Clima Positivo di Gruppo:

  • Motivazione Alta
  • Coesione di intenti
  • Fiducia reciproca
  • Energia Positiva
  • Gestire le Tensioni

Approfondisci le mie modalità di lavoro!

Ok
Share