Bioenergetica

Alexander Lowen è il padre dell’Analisi Bioenergetica.
In questo piccolo video evidenza alcuni concetti importanti per la nostra vita di tutti i giorni (e per la psicoterapia):

  1. Più siamo in contatto con il nostro corpo, più siamo in contatto con noi stessi.
  2. Sentire il proprio corpo è alla base del Senso di Sè e, purtroppo, non è alla base dell’uomo del nostro tempo.
  3. Sentire il proprio corpo vuol dire Percepirlo.

La letteratura e l’osservazione della nostra realtà, prossima e lontana, ci mostrano come stiamo vivendo in un’epoca in cui il corpo è stato messo un po’ in disparte (al limite esibendolo, martoriandolo, utilizzandolo) per costruire le nostre identità basandoci molto di più sui nostri centri Cognitivi Superiori (di cui la Razionalità è l’esempio più evidente).

Ciononostante siamo primati evoluti che, oltre a condividere con i nostri cugini o genitori primati gran parte del nostro corredo genetico, conserviamo ancora molte delle loro caratteristiche animali.

Nel corso dell’evoluzione, certamente, ce ne siamo differenziati per struttura e possibilità cerebrali, tuttavia è forse “un peccato” dimenticarci di tutte le possibilità che il nostro corpo ci fornisce continuamente.

Sentire il Contatto, il Movimento, il Respiro (e tutto ciò che il nostro corpo ci offre) momento per momento ci da indicazioni precise su Chi Siamo: non solo su cosa pensiamo.

E, dice Lowen nei primi secondi del video, avere Consapevolezza di chi siamo ci permette di Esprimerci Autenticamente e avere Padronanza di Sè.

0
Share

- Luca Leoncini